2022/10/13

Grande sciopero in Francia paralizza i rifornimenti di carburante

Siamo abituati a considerare i carburanti per auto come una risorsa sempre facilmente disponibile ovunque, e spesso quest’idea viene usata per criticare i veicoli elettrici. Tuttavia va notato che il sistema di distribuzione dei carburanti, come qualunque sistema fortemente centralizzato, ha delle dipendenze che lo rendono estremamente fragile. Lo sciopero dei lavoratori di sei delle sette raffinerie di petrolio in Francia sta “causando grossi disagi in tutto il paese, con molti distributori di carburante che sono quasi completamente privi di benzina e gasolio. In particolare nell’Île-de-France, la regione dove si trova la capitale Parigi, ci sono stati i problemi peggiori: si stima che circa un terzo dei distributori della regione sia rimasta priva di carburante, e ci sono state lunghissime file di automobili ai distributori in attesa di poter fare rifornimento.” (Il Post, 13 ottobre 2022)

I veicoli elettrici circolano senza problemi, potendo rifornirsi di energia sia dalle reti elettriche tradizionali (centralizzate anch’esse ma non tanto quanto la rete dei carburanti), sia dagli impianti fotovoltaici locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.