2022/10/02

Avventurette in auto elettrica: Lugano-Bologna-Lugano per Tesla Revolution 2022 (610 km, spesa di ricarica zero)

Sono andato con la Dama del Maniero e con Tess (la nostra Model S) al raduno degli owner Tesla tenutosi al FICO. Questi sono solo alcuni rapidi appunti di viaggio.

 

2022/09/16. Partenza dal Maniero (Lugano) alle 14:14 con il 100%. Velocità massima 120 km/h con occasionali 125 km/h. Molto traffico. Non potremmo andare più veloci nemmeno se volessimo.

Pausa toilette alle 16.05 dopo 1h52m e 135 km percorsi, senza caricare Tess. Ripartenza alle 16:21.

Arrivo alle 17.57 dopo 300.6 km e 52,5 kWh consumati (175 Wh/km), con il 13% residuo.

Poco prima di cenare, inizio la carica al Destination Charger del The Sydney Hotel, dove alloggeremo per la notte, ma quando Tess raggiunge il 20% di carica l’auto mi allerta tramite l’app sul telefono che il Destination Charger risulta guasto. Provo a usare gli altri due Destination Charger e anche il pulsante di reset di uno di essi, ma niente da fare.

Il pulsante di reset si trova sul fianco sinistro dei Destination Charger.

Soluzione: uso il caricatore portatile (che ho portato con me, come sempre) attaccandomi alla presa industriale blu che alimenta i Destination Charger. Regola 1: sempre avere un Piano B. Regola 2: è più efficace chiedere perdono che permesso.

È un accrocchio, certo, ma funziona. I sedili posteriori sono bianchi solo nella foto (sono beige come quelli anteriori).

Funziona: Tess si carica a 3 kW, ma è meglio di niente. Avviso l’albergo del problema sui Destination Charger, ma alla reception non sanno come risolverlo. Avviso che comunque sto caricando sulla loro presa: nessun problema. Tess starà sotto carica per circa 13 ore.

 

2022/09/17. Alle 8:30 circa stacchiamo Tess dalla presa e andiamo al FICO (7 km) consumando 1,5 kWh. Restiamo lì fino alle 18:34. Abbiamo il 73%. Al FICO ci sono alcune colonnine, ma sono prevedibilmente molto contese, per cui non proviamo neanche a cercare di usarle.

Alcune delle numerosissime Tesla parcheggiate al FICO.

Finito l’evento, partiamo e ci fermiamo al Supercharger di Modena in tempo per cena, alle 19:08 (43,7 km, 34 min, 203 Wh/km). Dalla fine della ricarica abbiamo fatto 50,6 km e consumato 10,4 kWh, 205 Wh/km. Mettiamo Tess sotto carica (gratuita, grazie ai referral). Il tempo di una buona cena leggera (una sola portata e un caffé al ristorante che si trova strategicamente accanto al Supercharger) e alle 20:17 abbiamo caricato 25 kWh (consumando 101 punti di referral) e siamo al 97%.

Ripartiamo e andiamo dritti verso casa, andando a 120-110 km/h perché Tess dice che in questo modo eviteremo di fare tappa per ricaricare a Melide. È corretto: arriviamo al Maniero con l’8% di carica residua, alle 23:04, dopo aver fatto 266,3 km, consumando 53,2 kWh (200 Wh/km). La differenza di consumi fra andata e ritorno è davvero notevole: 175 Wh/km contro 200.

3 commenti:

  1. Interessante, ma a cosa è dovuta la differenza di consumi? (con la mia Y i consumi sono simili)

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  2. Bella domanda. Non lo so. Ho guidato allo stesso modo all'andata e al ritorno, e anzi al ritorno sono andato più lentamente. Pendenza complessiva differente? Mistero.

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    1. (sono Paolo, e per qualche bizzarro motivo Blogger non mi riconosce)

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