2021/11/01

Tesla apre la propria rete di ricarica alle altre marche. Per ora solo in Olanda

Ultimo aggiornamento: 2021/11/03.

Le voci e gli indizi che circolavano da tempo hanno ricevuto conferma formale oggi (1 novembre 2021): Tesla sta iniziando ad aprire la propria rete di ricarica alle auto di altre marche.

Un utente di un’Audi o Renault elettrica, per esempio, può ora scaricare l’app Tesla sul proprio smartphone, associarvi una carta di credito e caricare presso le colonnine Tesla senza ulteriori complicazioni.

Per ora questa possibilità è offerta soltanto ai residenti nei Paesi Bassi e soltanto in 10 stazioni Supercharger in questo paese, nell’ambito di un progetto pilota.

Le stazioni disponibili sono già indicate nella mappa delle stazioni Tesla (Tesla.com/findus). 


L’apertura della rete di ricarica Tesla a tutte le marche potrebbe eliminare alcune delle riluttanze attualmente esistenti verso le installazioni dei Supercharger, per esempio presso le aree di servizio delle autostrade italiane. Finora si poteva obiettare che installare un Supercharger favoriva solo le auto elettriche di Tesla: ora comincia a non essere più così. 

Circolano già i primi video dimostrativi:

Secondo questo video, la tariffa per gli utenti non-Tesla è 0,57 euro/KWh; se si paga un canone mensile a Tesla di 13 euro, la tariffa scende a 0,24 euro/kWh, ossia quello che pagano gli utenti Tesla.

Ci sono anche i primi problemi: gli utenti delle auto non-Tesla che hanno la presa di ricarica situata lungo la fiancata anziché verso il muso o la coda si sono accorti che i cavi di alcuni Supercharger sono troppo corti per raggiungere la loro presa, e quindi si trovano a parcheggiare di traverso, occupando più stalli, per poter caricare.


Questo problema si presenta presso i Supercharger che hanno le colonnine disposte di traverso, mentre quelli che hanno le colonnine disposte di taglio, come divisori dei vari stalli, non comportano alcun ostacolo per chi ha la presa sulla fiancata. Per contro, un’auto che ha la presa sulla fiancata sinistra, come la Audi e-tron qui sotto, usa la colonnina che invece verrebbe usata da una Tesla parcheggiata nello stallo a sinistra. Lo stallo a sinistra è quindi inutilizzabile per una Tesla (ma è accessibile per un’altra Audi).

Nessun problema, insomma, se le auto in ricarica presso questi Supercharger “di taglio” sono tutte Tesla o tutte non-Tesla, ma se si mescolano si perde l’accessibilità di qualche stallo.

L’annuncio ufficiale è qui ed è riportato integralmente qui sotto.

Progetto pilota per stazioni Supercharger per veicoli non Tesla

1 novembre 2021

Oggi presentiamo il nostro progetto pilota per stazioni Supercharger per veicoli non Tesla in 10 località nei Paesi Bassi.

L'accesso a una rete di ricarica rapida vasta, conveniente e affidabile è fondamentale per l'adozione dei veicoli elettrici su larga scala. Ecco perché, sin dall'avvio delle nostre stazioni Supercharger nel 2012, ci siamo impegnati per una rapida espansione della rete. Oggi esistono oltre 25.000 stazioni Supercharger in tutto il mondo.

Con questo progetto pilota, 10 stazioni sono ora accessibili ai conducenti olandesi di veicoli elettrici non Tesla tramite l'app Tesla (versione 4.2.3 o successiva). I conducenti di veicoli Tesla possono continuare a utilizzare queste stazioni come hanno sempre fatto e monitoreremo attentamente ogni sito per rilevare eventuali rallentamenti e raccogliere le singole esperienze dei clienti.

La nostra ambizione è sempre stata quella di aprire la rete Supercharger ai veicoli elettrici non Tesla e, così facendo, incoraggiare sempre più conducenti a passare all'elettrico. Questo contribuisce alla nostra missione che consiste nell'accelerare la transizione globale verso l'energia sostenibile.

Più sono i clienti che utilizzano la rete Supercharger, più rapida sarà l''espansione. Il nostro obiettivo è imparare e replicare rapidamente, continuando al contempo ad espandere in modo deciso la rete, allo scopo di poter finalmente accogliere sia i conducenti di veicoli Tesla che non Tesla in ogni stazione Supercharger del mondo.

Domande frequenti



Generali

Quali siti Supercharger sono disponibili ai proprietari di veicoli non Tesla?
I proprietari di veicoli non Tesla residenti nei Paesi Bassi possono attualmente effettuare le ricariche presso 10 stazioni Supercharger in tutto il paese:

Posso effettuare una ricarica presso una stazione Supercharger se sto visitando i Paesi Bassi?
Il progetto pilota per le stazioni Supercharger per veicoli non Tesla è attualmente limitato ai conducenti di veicoli elettrici che vivono nei Paesi Bassi. A breve ci espanderemo in altri mercati. I conducenti di veicoli Tesla di qualsiasi paese possono effettuare le ricariche normalmente.

Saranno aperti altri siti ai veicoli non Tesla?
Stiamo iniziando con un numero selezionato di siti in modo da poter esaminare le esperienze, monitorare eventuali rallentamenti e valutare i feedback prima di procedere con l'espansione. I siti futuri saranno aperti ai veicoli non Tesla solo se vi sarà sufficiente capacità.

I conducenti di veicoli Tesla possono comunque accedere a questi siti?
Sì. Per i conducenti di veicoli Tesla l'esperienza presso le stazioni Supercharger non cambierà.

Sono un conducente di un veicolo Tesla, quali ulteriori vantaggi ottengo rispetto ad altri veicoli elettrici?
In qualità di conducente di un veicolo Tesla, puoi trarre vantaggio dalla perfetta integrazione tra la stazione di ricarica e il veicolo, la pianificazione del percorso ottimizzata e il precondizionamento della batteria. Con la tua Tesla, avrai anche accesso ai prezzi Supercharger più bassi.

App Tesla

Come posso effettuare le ricariche se non guido un veicolo Tesla?

Come faccio a sapere quale colonnina Supercharger selezionare nell'app Tesla?
Ogni colonnina Supercharger ha un'etichetta con un identificatore univoco alla base. Se prendi il cavo dalla colonnina 4A, seleziona semplicemente la colonnina 4A nell'app Tesla per iniziare la ricarica. Tieni presente che se non effettui il collegamento entro due minuti dalla selezione di una colonnina, la sessione scadrà e dovrai ricominciare da capo.

I conducenti di veicoli Tesla vedranno nell'app la funzione Supercharger per veicoli non Tesla, in modo che possano ricaricare altri veicoli elettrici e accedere ai propri prodotti Tesla da un unico account?
Sì. Tutti i prodotti e servizi Tesla sono accessibili tramite l'app Tesla. I proprietari di veicoli Tesla possono utilizzare il proprio account per ricaricare i veicoli non Tesla.

Posso vedere la disponibilità del sito e le informazioni sui servizi nell'app?
Sì. Puoi visualizzare le informazioni sulla disponibilità del sito Supercharger nell'app Tesla.

Il prezzo

I prezzi delle stazioni Supercharger cambieranno per i conducenti di veicoli Tesla?
I conducenti di veicoli Tesla possono continuare a ricaricare allo stesso prezzo.

Quanto costa la ricarica per i veicoli non Tesla?
I prezzi per i conducenti non Tesla includono i costi aggiuntivi sostenuti per supportare la ricarica di un'ampia gamma di veicoli e le modifiche apportate ai nostri siti per ospitare questi veicoli. Le tariffe variano in base al sito e puoi visualizzare i prezzi di ricarica nell'app Tesla. Il prezzo per kWh per la ricarica può essere ridotto con un apposito abbonamento per le ricariche.

Vengono applicate le tariffe di occupazione peri veicoli non Tesla?
Sì. La stessa logica e la stessa struttura tariffaria si applicano sia ai veicoli elettrici Tesla che a quelli non Tesla per garantire che le postazioni di ricarica siano aperte a tutti. Per saperne di più sulla tariffa di occupazione.

Sul posto

Il cavo Supercharger può raggiungere tutti i veicoli elettrici?
Alcune configurazioni del sito Supercharger potrebbero non essere adatte per alcune auto. Si prega di non ostacolare altre auto parcheggiando sopra le linee se il cavo non è in grado di raggiungere comodamente il veicolo.

Le colonnine Supercharger supportano tutti i tipi di connettori?
Questo progetto pilota è accessibile solo ai veicoli abilitati a CCS. Se una colonnina Supercharger ha due cavi, le auto non Tesla possono effettuare la ricarica solo con il connettore CCS. Se il connettore non è adatto alla tua auto, segnalalo all'Assistenza clienti Tesla.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.