2021/11/13

Caricare l’auto elettrica senza cavi fino a 75 kW

Ultimo aggiornamento: 2021/11/15 14:00.

Oltre a mostrare un interessantissimo sistema di carica senza cavi e senza contatto installato nella strada e montato su una Jaguar i-Pace modificata appositamente, questo video illustra anche un’ottima funzione di serie di quest’auto: la telecamera frontale di manovra.

La semplicità e la rapidità del procedimento di inizio carica sono notevolissime.

Interessante anche la precauzione contro oggetti estranei o animali che si dovessero infilare sotto l’auto: il sistema rileva la presenza di oggetti tramite telecamere a infrarossi sul fondo del veicolo e si disattiva automaticamente. Una lattina o un altro oggetto metallico situato sulla piastra annegata nell’asfalto, infatti, si surriscalderebbe pericolosamente. Non sembrano esserci pericoli di “cottura” per eventuali animali che dovessero infilarsi sotto il veicolo.


2 commenti:

  1. In realtà a circa 9:30 il tizio dice chiaramente che solo un oggetto metallico si riscalderebbe, ma un animale, ad esempio un gatto, non avrebbe conseguenze. D'altronde all'inizio del video è detto che la frequenza delle onde EM è 85000 Hz, ben lontana da quella del microonde. Quindi mi sembra ragionevole affermare che oggetti viventi non si riscalderebbero.

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho aggiornato e corretto l'articolo per tenerne conto.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.