2020/03/14

Rilasciato il manuale della Tesla Model Y, iniziano le consegne

Esattamente un anno dopo la presentazione al pubblico il 13 marzo 2019, Tesla ha iniziato le consegne negli Stati Uniti della Model Y.

Contemporaneamente è stato reso pubblico il manuale della versione statunitense della Model Y: è scaricabile qui. Alla stessa data sono stati resi disponibili anche dei video esplicativi (occorre selezionare il Tesla Store statunitense).

Le differenze principali, rispetto alla Model 3, sono la maggiore altezza della cabina, con conseguente posizione di guida più verticale e meno sdraiata, la disponibilità di una terza fila di sedili e un ampio portellone elettrico per il bagagliaio invece di un portello manuale di accesso relativamente stretto. La Model Y ha inoltre una pompa di calore di serie che preleva calore dal motore, per cui usa meno energia per il riscaldamento rispetto alla Model 3, che ha un riscaldamento a resistenza.

In Svizzera, a metà marzo 2020, la Model Y Long Range base (il modello meno costoso attualmente disponibile per la prenotazione in questo paese) costa 62.990 CHF.

A titolo di confronto, la Model 3 Standard Range Plus base (il modello meno costoso disponibile in Svizzera) costa 45.980 CHF. Questi prezzi includono il supplemento documenti legali e messa a disposizione pari a CHF 990.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.