2020/03/09

Opel Ampera-e verrà “menomata” a fine anno

Ultimo aggiornamento: 2020/03/09 20:00. 

A fine dicembre 2020 le Opel Ampera-e perderanno funzioni importanti come il monitoraggio remoto dello stato di avanzamento della ricarica e il preriscaldamento o preraffrescamento dell’abitacolo. Se state pensando di comprarne una, o se ne avete già una, parlatene molto attentamente con il vostro concessionario.

L’auto sta uscendo dal catalogo Opel (è classificata come discontinued) ed è in questo momento in offerta a prezzo ridotto rispetto al passato, come ho segnalato qui. È un ottimo veicolo elettrico, con una batteria da 64 kWh che le offre un’autonomia molto generosa e con dotazioni tecniche notevoli per un veicolo della sua categoria e della sua annata (il suo debutto europeo risale al 2017).

Ma molte delle sue funzioni di gestione remota tramite smartphone (particolarmente importanti in un’auto elettrica) smetteranno di funzionare alla fine di quest’anno perché dipendono dall’app Opel MyOpel e dal servizio OnStar (video).

Infatti OnStar Europe Limited cesserà di fornire il servizio a tutte le auto Opel a fine dicembre 2020 (ne ho scritto qui), e l’app MyOpel è in via di chiusura, sostituita dalla nuova OpelConnect, che però non supporta la Ampera-e.

La cessazione di OnStar significa che l’app MyOpel non potrà più comunicare con l’auto e quindi non sarà più possibile comandare l’Ampera-e tramite app.

Ho chiesto chiarimenti via mail a Christopher Rux, responsabile Technology Communications di Opel (anche qui), e mi ha risposto via mail oggi il Manager per le Relazioni Pubbliche, Eventi e Sponsorizzazioni di AO Automobile Schweiz AG. Traduco qui la sua risposta: “Tutte le funzioni (preriscaldamento, apertura/chiusura dell’auto, eccetera) dell’app MyOpel che sono collegate a Onstar (icona Onstar nell’app) non saranno più disponibili dopo la fine del 2020.”


Livello e stato di carica della batteria sono nel menu di stato
del veicolo, che è controllato tramite OnStar.


Tramite il mio servizio clienti Opel locale a Lugano ho inoltre ottenuto risposta dall’Energy Transition & Electromobility Manager di Opel (e di Peugeot, Citroën, DS): dopo il 31/12/2020 “tutti i servizi OnStar e App verranno terminati. Anche in caso di incidente con l’airbag, purtroppo non ci sarà più la possibilità di chiamare [i soccorsi]”.

Il problema vale per tutte le auto Opel non recenti, comprese quelle a pistoni, ma per un automobilista elettrico è ancora più pesante: senza il monitoraggio remoto della carica c‘è infatti il rischio di collegarsi a una colonnina per una ricarica e tornare un’ora dopo o l’indomani per scoprire che la carica si è interrotta e l’auto è quindi a secco invece di essere pronta con il “pieno”.

Questo aspetto potrebbe essere compensato in parte ricorrendo ad altre app, come Torque Pro, accoppiate a un dongle fissato sul connettore OBD del veicolo, come spiegato su Goingelectric.de. Ma si tratta di accrocchi la cui affidabilità è tutta da valutare e piuttosto complessi da installare.

Questo “downgrade” è particolarmente fastidioso per chi ha acquistato un’Ampera-e di recente: dopo non più di due anni di vita, se la ritroverebbe menomata. Cessano di funzionare:

  • Apertura e chiusura portiere da remoto
  • Monitoraggio dello stato del veicolo (livello di carica, stato di carica, programmazione della carica, statistiche di consumi)
  • Preriscaldamento dell’abitacolo
  • Pre-condizionamento dell’abitacolo
  • Navigatore e pianificazione soste per ricarica
  • Chiamata automatica ai servizi di soccorso in caso di incidente

Inoltre non è prevista alcuna possibilità di aggiornare i veicoli esistenti dotandoli di un modulo OpelConnect. Le FAQ di Opel sono molto chiare in proposito:

Kann ich OpelConnect in meinem aktuellen Auto haben?

OpelConnect kann nicht in bereits produzierten Autos nachgerüstet werden. Das Fahrzeug muss ab Werk mit OpelConnect ausgestattet sein.

In traduzione: “Posso avere OpelConnect nella mia auto attuale? OpelConnect non può essere installato come retrofit nelle auto già fabbricate. Il veicolo deve essere equipaggiato con OpelConnect in fabbrica.”

Chi stesse invece pensando di approfittare del prezzo ridotto del veicolo valuti seriamente se può rinunciare alle funzioni offerte dalla gestione remota.

10 commenti:

  1. Capisco che vivi in Svizzera; ma l'eCall è obbligatorio per tutte le auto vendute in EU dal 2018. Qualcuno sa per caso se il produttore può davvero "menomare" questa funzionalità dall'auto dopo averla venduta? Ci sono estremi per ricorsi?

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  2. Grazie del commento. Puoi darmi gli estremi di legge per quest'obbligo?

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  3. Si tratta della direttiva "eCall". Il sito ufficiale sembrerebbe essere questo: https://ec.europa.eu/transport/themes/its/road/action_plan/ecall_en

    In basso nella pagina sono i link alla legislazione ufficiale; sia al regolamento approvato dal Parlamento, sia alle direttive tecniche approvate dalla Commissione. Il punto che citavo è


    With effect from 31 March 2018, national authorities shall only grant EC type-approval in respect of the 112-based eCall in-vehicle system to new types of vehicles and to new types of 112-based eCall in-vehicle systems, components and separate technical units designed and constructed for such vehicles which comply with this Regulation and the delegated and implementing acts adopted pursuant to this Regulation.


    Per cui da Aprile 2018 l'eCall è "obbligatorio" (ma non capisco se si parla dei modelli omologati dopo quella data, o delle nuove immatricolazioni; l'Ampera-E è effettivamente antecedente).

    C'è pure questa pagina informativa https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/ecall-all-new-cars-april-2018 che però non aggiunge molti riferimenti. Resta la curiosità in generale, a parte il caso specifico dell'Opel. Che succede se domani un produttore via software "spegne" l'ABS, l'ESP, gli airbag? Può legalmente farlo?

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    1. Vale solo per le nuove immatricolazioni, la eCall dell'Ampera è "privata" mentre per le nuove immatricolazioni ci deve essere la eCall legislativa che chiama direttamente il 112 passando i dati in banda.

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    2. Cosa intendi esattamente per "nuove immatricolazioni"? La Ampera-e che mi è stata proposta è nuova, ancora da immatricolare. Però ha ancora OnStar.

      Quando parli di eCall legislativa, ti riferisci a una normativa UE o valida anche in Svizzera? Grazie delle info.

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    3. Vale solo per le nuove OMOLOGAZIONI. Ogni nuovo modello di auto, per ottenere l'omologazione, deve avere l'eCall. Ma le auto/modelli già omologati possono benissimo non averlo.
      L'è-Up per esempio, è un modello omologato pre-2018 e infatti non ha nessun sistema di chiamata automatica d'emergenza.

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  4. Non so per le EV, ma Torque Pro per le ICE è tutt'altro che un "accrocchio". Non so veramente come farei, senza.

    Considerato che un adattatore OBD economico costa meno di 10€ e Torque Pro ne costa 5 (posto che c'è anche Torque Lite che è gratuito)... vale la pena tentare.

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    1. L'ho definito "accrocchio" perché ho avuto e ho tuttora problemi con queste app e questi adattatori OBD sulla mia iOn. Lieto che tu ti trovi bene.

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  5. Notizia molto interessante perché - a mio avviso- pone un problema che c'è sempre stato (quando certi servizi venivano offerti): il problema della continuità del supporto online e/o attraverso piattaforme che spesso non sono gestite in proprio dalla casa automobilistica, ma utilizzate in convenzione. Sono certo che qualcosa del genere è già successo una decina di anni fa ma non ricordo più né marca né altri dettagli, ma riguardava qualcosa come il soccorso stradale attivato tramite una centrale servizi. Cessato o rotto l'accordo (all'automobilista poco importa la ragione!) questo supporto venne a mancare e quello che era in sede di vendita un plus è diventato un minus!! Capisco la logica del "make or buy", ma dare a terzi la gestione di certi servizi espone a una potenziale mancanza di continuità o -nella migliore delle ipotesi- ad un costo aggiuntivo e/o all'installazione di altri accrocchi ecc esattamente come Paolo segnala (con funzionalità e affidabilità tutta da verificare). In conclusione questo aspetto funzionale (ma anche commerciale perché in molti casi è un valore aggiunto che condiziona le scelte di acquisto) dovrebbe avere delle tutele o almeno avere garanzie che siano servizi assicurati per un periodo minimo di 5/10 anni come la garanzia anticorrosione della carrozzeria. Sapendo quindi oggi che purtroppo -se poi vengono a mancare- quasi sempre non ci puoi far niente ed è una oggettiva fregatura!

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