2021/08/21

Volkswagen ID.3 si incendia in Olanda

Un’auto elettrica Volkswagen ID.3 ha preso fuoco ed è andata completamente distrutta a Groningen, nei Paesi Bassi, danneggiando anche un’auto elettrica adiacente, sabato 14 agosto 2021.

Secondo le notizie disponibili, la conducente aveva appena messo a bordo il figlio o figlia e stava per mettersi alla guida. Aveva staccato il cavo di ricarica dall’auto, parcheggiata in una piazzola di ricarica all’aperto, e a quel punto l’auto ha iniziato a fumare. La donna ha estratto il figlio dall’auto ed entrambi si sono messi in salvo. Le fiamme si sono diffuse rapidamente e sono stati chiamati i servizi di emergenza.

Le cause dell’incendio non sono note; Volkswagen sarebbe in procinto di esaminare in dettaglio i resti del veicolo.

La notizia è stata riportata da alcuni media italiani: finora mi sono stati segnalati Formulapassion, Dmove e Everyeye.

2 commenti:

  1. "Le fiamme si sono diffuse rapidamente": non mi aspettavo quel "rapidamente" su un'auto elettrica.
    Che si sappia, sono stati definiti protocolli per affrontare incendi del genere che non prevedano per forza l'utilizzo di migliaia di litri d'acqua come è successo per la Tesla di qualche tempo fa (anche se, ricordiamolo, si trattava di un caso particolare, visto che vi era una vittima e rilevazioni da effettuare)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "rapidamente" è molto soggettivo; non so se il tempo di propagazione in questo caso è stato quantificato.
      Sui protocolli, sì, ne esistono parecchi. Di solito prevedono di piazzare l'intera auto in una vasca d'acqua e di lasciarla lì per alcuni giorni, se è possibile spostare il veicolo.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.