2021/05/09

La batteria di TESS ha problemi. Quella a 12 volt, niente panico :-)

Oggi (sabato 8 maggio) è comparso sul cruscotto di TESS questo avviso: “Sostituire a breve la batteria da 12 V. Aggiornam. SW completato solo dopo manutenz.”


L’auto è ancora perfettamente funzionante e oggi l’ho usata senza problemi per un viaggio abbastanza lungo.

Nel log degli avvisi c’è la stessa indicazione, con l’aggiunta del codice GTW_w174 (l’indicazione sull’impossibilità di caricare è una questione separata e normale: avevo semplicemente staccato il caricatore):


Anche le auto elettriche, come le auto a carburante, hanno una batteria a 12 V, separata dalla batteria primaria di trazione. Serve per l’avvio del computer che gestisce la batteria primaria e per altri sistemi essenziali del veicolo. 

A differenza di tante auto precedenti che ho avuto e che mi hanno lasciato a piedi senza preavviso per problemi di batteria, noto con piacere che TESS mi avvisa prima che la batteria vada in crisi. Il problema specifico, ossia un deterioramento piuttosto rapido della batteria, sembra ben documentato dagli utenti Tesla.

Il codice GTW_w174 è spiegato così nel manuale della Model S:

La batteria da 12 V è troppo vecchia o deteriorata e deve essere sostituita. Fino a quando non si sostituisce la batteria, gli aggiornamenti software non saranno eseguiti.

Si consiglia di sostituire la batteria quanto prima. Nel frattempo, continuare a utilizzare normalmente il veicolo.

Il veicolo può ancora essere guidato quando è comparso questo avviso, per un certo periodo di tempo. Tuttavia, se si continua a rimandare la sostituzione della batteria da 12 V, il veicolo potrebbe non avere energia sufficiente per avviarsi o riavviarsi.

Se il livello della batteria da 12 V è troppo basso per accendere il veicolo o aprire le portiere, vedere Cura della batteria per consultare le azioni consigliate. Per maggiori informazioni sul sistema della batteria, vedere Informazioni sulla batteria.

Ho usato subito l’app di Tesla per prenotare la sostituzione della batteria, andando in Assistenza - Fissare un appuntamento per l’assistenza, dove ho trovato una copia dell’avviso, che ho selezionato per indicare il tipo di assistenza richiesto. Ho caricato nell’app la foto del cruscotto e ho scelto l’assistenza a domicilio, visto che i centri di assistenza Tesla sono piuttosto lontani e non ho urgenza.

Ho scelto la prima data proposta, ossia il 26 maggio, che per una curiosa coincidenza è l’anniversario del mio ultimo rifornimento di carburante, un anno fa. Mi è arrivato pochi minuti dopo un SMS di conferma della prenotazione.

Non so ancora se l’intervento sarà coperto dalla garanzia.

È inoltre interessante l'indicazione "Aggiornam. SW completato solo dopo manutenz.", come se gli aggiornamenti del software dell’auto venissero bloccati in caso di problemi con la batteria a 12 V. Questo ha abbastanza senso, visto che dopo un aggiornamento il reboot dell’auto dipende dalla batteria a 12 V, per cui è saggio non fare aggiornamenti se ci sono dubbi su questa batteria. Spiegherebbe anche il fatto che TESS è ferma all’aggiornamento 2020.48.37.1.

----

2021/05/09. Nell’app è comparso il preventivo, che ha una stima dei costi pari a 355,94 CHF (piuttosto elevata per un semplice cambio batteria, anche considerando la comodità del servizio a domicilio). Per fortuna che il preventivo specifica “Non ti saranno addebitati importi in questa occasione”. Ho accettato.

---

2021/05/26. Oggi, come da appuntamento pianificato nell’app, è passato il ranger, ossia il tecnico di Tesla, e ha sostituito la batteria 12V di TESS a domicilio. La batteria era ancora quella originale con la quale era stata consegnata l’auto al primo proprietario, nel 2016. Ho aggiornato il software dell’auto: tutto a posto. L’intervento non mi è costato nulla, essendo coperto dalla garanzia.

2 commenti:

  1. Per curiosità, sarebbe stato possibile cambiare la batteria da soli come su un'auto normale? 355CHF per una batteria sembrano davvero tanti, considerando anche che si trovano in ogni grosso supermercato (almeno in Italia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è una normale batteria, però raggiungerla richiede un po' di destrezza e gli attrezzi giusti. Tieni presente che 355CHF è il costo dell'intervento completo. In fattura è tutto a zero, per cui non so quanto sarebbe manodopera e quanto ricambi.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.