2020/07/16

Un aliante a decollo elettrico

A 16:50 in questo servizio del Quotidiano della Radiotelevisione Svizzera si parla di un aliante a decollo elettrico realizzato in Svizzera.

Il Silent 2 Electro viene descritto come l'unico aliante ultraleggero al mondo in grado di decollare, senza traino, grazie a un motore elettrico. Ce ne sono altri capaci di decollare da soli, evitando le difficoltà e i costi di un aereo da traino, ma sono a pistoni.

È un monoposto fabbricato dalla Alisport Swiss, fondata in Valposchiavo, a Campocologno, da un gruppo di italiani, rilevando un progetto da una ditta oltre confine. Ne volano già 170 esemplari. È dotato di un paracadute balistico che fa atterrare l’intero velivolo, che pesa poco più di 300 kg. Costo: 100.000 CHF.

In effetti questa è un’applicazione perfetta per un motore elettrico: la batteria può essere piccola (4,2 kWh), dato che serve solo per la salita in quota, e quindi leggera (33 kg) e l’energia inutilizzata al decollo (che ne usa solo il 20%) può essere usata per prolungare il volo (fino a 40 minuti di azionamento dell’elica, situata sul muso).

Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.