2023/08/28

Emotì presenta dati sulla crescita delle auto elettriche

“Lo sapevi che oggi in circolazione nel mondo ci sono circa 11 milioni di veicoli elettrici? Negli ultimi 7 anni i veicoli alla spina sono cresciuti di 55 volte dal 2016. La Tesla Model Y è l’auto sul podio delle più vendute in tutto il globo nel primo trimestre di quest’anno. In Svizzera invece a che punto siamo? La quota di mercato – comprese le ibride plug-in – continua ad acquistare terreno, raggiungendo quota 29.2% in luglio. E in Ticino come siamo messi? Nel secondo trimestre del 2023 sono state immatricolate 5'210 di auto elettriche (+9.3% rispetto allo stesso periodo del 2022).” (Instagram, 2023/08/28)

4 commenti:

  1. Tutto molto bello (a parte confrontare con un dato del 2016 che è ridicolo (nel 2016 si vendevano 1 milione di veicoli elettrici, nel 2023 siamo a quasi 15 e non è ancora finito), ma capisco che con quel "55 volte" si cercava il clickbait assicurato), ma servono dati incrociati e possibilmente correlati su quanto e come calano le emissioni in relazioni alle vendite. Suppongo ad esempio che le ricariche in Germania non siano molto ecologiche, visti i sempre spaventosi dati sulle emissioni, nonostante le rinnovabili che ultimamente hanno prestazioni al limite del ridicolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, lamentarsi dei dati altrui e poi affermare qualcosa ("supponfo che le ricariche...") senza portare uno straccio di dati a supporto non è molto coerente.

      Elimina
    2. Se non tagli le frasi e le riporti complete magari è meglio? C'era anche un "visti i spaventosi DATI sulle emissioni". Sono su electricitymap, va bene qualsiasi periodo dell'anno. E stiamo "solo" *cercando* di elettrificare i trasporti, pensa quando elettrificheremo anche il riscaldamento... Senza energia decarbonizzata, le emissioni voleranno e saremo punto e a capo, altrochè. Il confronto con il 2016 rimane ridicolo, e infatti ha giustamente sorvolato ;)

      Elimina
    3. "Dati sulle emissioni" di cui però non avevi citato la fonte :-)

      " ha giustamente sorvolato"

      Vedo che vuoi fare polemica e attaccare briga a tutti i costi. Io no.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.