2023/06/08

Rowan Atkinson sul Guardian dice che si sente “fregato” dalle auto elettriche, portando dati sbagliati e obsoleti. Gli esperti lo smentiscono

Il comico e attore Rowan Atkinson ha scritto un articolo per il Guardian nel quale afferma che ama le auto elettriche ma “si sente leggermente fregato” perché “quando si comincia ad approfondire i fatti, l’auto elettrica non sembra essere la panacea ambientale che si dice che sia.”

Le sue obiezioni si basano su dati errati e vecchi. Una buona smentita, in inglese, con fonti tecniche e cifre dettagliate, è su Inside Climate News.

2 commenti:

  1. Salve. Io non so se gli "esperti" mettono in conto: 1) I costi e gli inquinamenti per l'ottenimento delle materie prime delle batterie e i costi e gli inquinamenti necessari per il loro riciclo. 2) I costi e gli inquinamenti di fonti di energia elettrica che, per la maggiore, si basano sul fossile.

    RispondiElimina
  2. Assolutamente sì. Per questo sono esperti, e senza virgolette. Le Life Cycle Analysis sono molto difficili e approfondite, e tengono conto di moltissimi fattori. Il risultato è che le attuali auto elettriche sono molto meno inquinanti rispetto alle auto tradizionali quando si considera tutta la filiera: estrazione materie prime, fabbricazione, utilizzo, smaltimento.
    Qualche spunto: un'elettrica inquina di più quando viene fabbricata, ma poi smette di inquinare. Una tradizionale inquina quando viene fabbricata e continua a farlo per tutta la vita (estrazione e trasporto petrolio, gas di scarico, olio, eccetera) e poi viene semplicemente demolita. La batteria di un'elettrica, a fine vita, si riusa per altre applicazioni. E le auto elettriche durano mediamente di più di quelle tradizionali. Non solo: un'auto elettrica diventa meno inquinante man mano che la rete elettrica passa a fonti rinnovabili. Un'auto tradizionale no. Trovi tutti i dettagli su Fuoriditesla.ch.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.