Non è la prima volta che sento citare questa cifra: Elon Musk ha scritto su Twitter che gli specchietti retrovisori laterali causano una riduzione di autonomia di circa il 5% a velocità autostradali (“Side mirrors cause ~5% range reduction at highway speed”).
Su un veicolo con 400 km di autonomia, questo ammonta a una penalizzazione di 20 km di autonomia. Non tantissimi, ma possono fare la differenza fra il dover fare tappa per una ricarica e andare direttamente a destinazione, oppure fra arrivare serenamente a destinazione e non arrivarci.
Da motociclista: considerando quanto già ora rischiamo per colpa degli automobilisti che cambiano corsia o svoltano "senza vederci", non oso pensare a cosa accadrebbe se venissero eliminati gli specchietti laterali nel nome dell'efficienza aerodinamica.
RispondiEliminaVorrei chiarire che nessuno propone di eliminare gli specchietti. Semmai si parla di sostituirli con telecamere che trasmettono a uno schermo davanti al conducente, come già avviene sulla e-tron di Audi e su altri veicoli.
EliminaPerdonami, il termine "eliminare" è sbagliato; chiaramente davo per scontato che sarebbero stati sostituiti da un qualche cosa.
EliminaNon mi piace però la linea di pensiero. Preferirei un approccio più: stiamo cercando una soluzione migliorativa della sicurezza, se poi fa anche consumare di meno tanto di guadagnato, altrimenti poco male.
Infatti è proprio così: gli schermi interni al posto degli specchietti _migliorano_ la sicurezza. Riducono i tempi di spostamento dello sguardo e permettono di elaborare l'immagine per renderla più comprensibile (per es. di notte).
EliminaGià molte auto montano anche l'allarme di prossimità, almeno per gli angoli ciechi
Elimina