2021/12/27

Finlandese fa esplodere la sua Tesla perché cambiare la batteria costa troppo. Dettaglio importante: comprata con garanzia scaduta

Molti siti e giornali (Punto Informatico, per esempio) stanno riportando la notizia di un finlandese, Tuomas Katainen, che ha fatto saltare in aria la sua Tesla Model S perché gli è stato detto che cambiarne la batteria primaria, risultata difettosa dopo soli 1500 km di utilizzo, gli sarebbe costato oltre 20.000 euro. 

Katainen si è rivolto a degli specialisti che hanno un canale YouTube nel quale mostrano, in condizioni di sicurezza, la distruzione esplosiva di vari oggetti al rallentatore, con un pizzico di umorismo e spettacolo.

È partito il consueto coro degli indignati che criticano Tesla e in generale le auto elettriche a causa del costo elevatissimo chiesto per la sostituzione della batteria. 

Non tutti i siti, però, hanno precisato un dettaglio importante: l’auto era fuori garanzia quando Katainen l’ha comperata. È infatti un esemplare del 2013, la cui batteria era garantita per otto anni, come è prassi comune nel mercato delle auto elettriche.

“According to Katainen, his Model S ran “excellent” for the first 932 miles (1,500 kilometers) after he bought it (Gizmodo

“Tuomas Katainen, a 2013 Tesla Model S owner, had a battery pack that was out of warranty fail” (Electrek)

In altre parole: Katainen, come qualunque acquirente di un veicolo usato fuori garanzia, ha deciso di assumersi il rischio di eventuali guasti in cambio di un prezzo di listino molto più basso (circa 35.000 euro rispetto agli oltre 100.000 di un esemplare nuovo), e gli è andata male.

Quando si compra qualunque auto usata e per di più fuori garanzia, può succedere che si guasti e che ripararla sia molto costoso, ed è importante esserne ben consapevoli e accettare il rischio conseguente. Lo dico da persona che ha comprato due auto elettriche usate, di cui una a fine garanzia (una Peugeot iOn del 2011, comprata nel 2018 quando aveva un anno di garanzia residua) e l'altra (una Tesla Model S del 2016, comprata nel 2020) con alcuni anni di garanzia residua.

Il giorno che queste mie auto dovessero avere un guasto non coperto da garanzia, non mi lamenterò e di certo non le farò saltare in aria stizzito: ho accettato il rischio quando le ho comperate.

È inoltre importante ricordare che la batteria di un’auto elettrica è un componente molto costoso in proporzione al resto del veicolo, anche perché nelle auto elettriche ci sono molti meno componenti che in un’auto a carburante, e che normalmente le batterie sono molto longeve e durano ben oltre il periodo di garanzia. 

Inoltre il costo di una sostituzione di un componente non è un problema che riguarda solo le auto elettriche: molti anni fa avevo un monovolume Pontiac Trans Sport, il cui prezzo di listino era oltre 45 milioni di lire. Alcuni anni dopo si è guastato il cambio fuori garanzia: la sostituzione è costata 12 milioni di lire. Ne è valsa la pena, perché l‘auto (acquistata nuova a prezzo stracciato per una particolare condizione fiscale di quell’epoca) è durata altri anni con grande soddisfazione, ma è un esempio di come anche un’auto termica può avere costi di riparazione/ricambio elevati per un singolo componente.

Un altro dettaglio spesso trascurato della notizia è che molti componenti dell’auto, compresa la batteria, sono stati rimossi per rivenderli separatamente e per ridurre la contaminazione dell’ambiente. 

12 commenti:

  1. Beh, io sono possessore di una Porsche carrera 996. Il motore aveva un difetto di progettazione che rende(va) tutti gli esemplari più suscettibili alla fusione. Dopo soli 135000 Km il mio motore si è fuso e la Porsche me lo ha cambiato per soli 15000 euro, tutto compreso, 7 anni fa. Nel 2006 il problema al motore è stato risolto e il mio motore è nuovo di fusione e di nuova progettazione con il difetto risolto.
    Visto che se avesse cambiato la batteria si sarebbe trovato con una auto quasi nuova, io penso che 20000 euro ne sarebbe valsa la pena, visti i pochi Km fatti...

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    1. Una Model S del 2013 è un veicolo molto obsoleto. Non è nemmeno paragonabile alle S del 2016, come la mia, men che meno alle S nuove. Io non ci avrei speso 20k euro: li avrei usati come acconto per un'elettrica nuova, con 8 anni di garanzia sulla batteria.

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    2. A priori sono d'accordo.

      Ma pragmaticamente una volta comprata l'auto, se cede la batteria poco dopo e sei senza garanzia (quindi ti è andata male) hai 2 opzioni: 1 rottami l'auto e spendi altri 30000 euro o più per un'altra tesla usata sperando ti vada meglio o 2 spendi 20000 euro per un pacco nuovo che si suppone abbia garanzia.

      Anche io quando ho fuso il motore avrei potuto spendere tot per un'altra auto usata, ma con un motore vecchio e con gli stessi rischi. Ho scelto di cambiare il motore con uno nuovo e senza il difetto. A posteriori posso dire che non è stato un affare. Ma a priori non lo potevo dire.

      Poi sembra che l'auto abbia 1500 Km, quindi a parte la garanzia scaduta sembrava un affare. Ok modello vecchio ma praticamente nuova. Forse sono proprio i pochi Km e il poco uso ad aver rovinato la batteria.

      Promemoria per chi vuole comprare un'auto elettrica molto vecchia con pochi Km: la batteria non sarà certo uno splendore...

      Voleva fare un affare e gli è andata male. Forse per le auto elettriche pochi Km non vuol dire necessariamente buone condizioni...

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    3. Poi sembra che l'auto abbia 1500 Km, quindi a parte la garanzia scaduta sembrava un affare. Ok modello vecchio ma praticamente nuova

      Dove hai visto quest'informazione? Non ho trovato da nessuna parte che avesse su solo 1500 km

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    4. Scusa, mi sa che ho capito male io... Ha fatto lui 1500Km e poi ha avuto problemi. Non ho trovato riferimenti al chilometraggio... Ma per comprare una auto del 2013 a 30000 euro doveva averne pochi, se no non conveniva. La tua del 2016 l'hai pagata poco di più no?

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    5. Io l'ho pagata 35.000 euro con su circa 79.000 km. Credo sia estremamente improbabile che esista una Model S del 2013 che abbia fatto, in quasi 9 anni, solo 1500 km. E in ogni caso è fuori garanzia.

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  2. Sarebbe interessante conoscere anche il chilometraggio totale dell'auto...

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  3. Manca un dettaglio: 20mila euro come prezzo OEM o come miglior opzione?

    Ormai non mancano i venditori di celle rigenerate o anche di concorrenza. Forse (forse!) non sono ricambi validi quanto gli originali, però i costi sono sensibilmente più bassi rispetto al listino Tesla.

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    1. Che io sappia non ci sono rivenditori del genere per le batterie Tesla. L'unica fonte di batterie per Tesla è Tesla. A meno che uno si senta di comprare una batteria di seconda mano proveniente da un'auto incidentata.

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  4. In realtà, le batterie potrebbero anche essere riparate…
    https://youtu.be/T7Q0nNkQTCo

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    1. Sì, certo. Ma serve un'officina estremamente competente, che deve procurarsi moduli usati di batterie. Ti fidi?

      Attenzione a confrontare la sostituzione di una intera batteria installandone una nuova con la sostituzione di qualche modulo usando moduli usati.

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