2021/09/14

Il rincaro delle bollette elettriche italiane è dovuto alla dipendenza da fonti energetiche inquinanti

Spesso ci si chiede quanto costerà passare a fonti energetiche rinnovabili e meno inquinanti e climalteranti. Meno spesso ci si chiede quanto sta costando il non farlo.

Secondo ANSA, che cita le parole del ministro italiano per la transizione ecologica Cingolani pronunciate a un convegno della CIGL, “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% [...] perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta"

ANSA prosegue spiegando cosi: “Il rincaro del gas ha una ragione semplice. Mentre la pandemia viene debellata (almeno nei paesi ricchi), l'economia mondiale si riprende alla grande. Le aziende tornano a lavorare a pieno regime, e la domanda di energia si impenna. Ergo, il costo del gas, fonte principale dell'elettricità, aumenta.”

Il gas proviene soltanto da determinati paesi, che quindi alzano i prezzi a piacimento quando c’è molta domanda. Le energie rinnovabili prodotte localmente, invece, non comportano questo tipo di dipendenza. 

Per fare un esempio banale e certamente semplicistico: se ho un impianto fotovoltaico sul tetto di casa, il prezzo della corrente elettrica che consumo non mi cambia a seconda degli umori momentanei del mercato.

ANSA aggiunge: “Poi c'è l'altro elemento, l'aumento del prezzo della CO2. E questo ha a che fare con la necessità di decarbonizzare l'economia, per combattere la crisi climatica. Le aziende che producono anidride carbonica (il principale gas serra), fra le quali quelle energetiche, nella Ue devono pagare per questo, comprando quote di emissioni nel sistema europeo Ets. Il prezzo di queste quote viene aumentato gradualmente, per spingere le aziende a decarbonizzare. Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta.”

L’agenzia fornisce altri dati: “Nel terzo trimestre del 2021, che è iniziato il primo luglio, il costo dell'elettricità era aumentato del 9,9%, e quello del gas del 15,3%. Ma la bolletta elettrica sarebbe salita addirittura del 20%, se il governo non fosse intervenuto per calmierarla.“

 

7 commenti:

  1. e allora mi chiedo: chi millanta di produrre energia solo da fonti rinnovabili, perché si adegua ai rincari invece di dimostrare con questa tesi che possono scardinare il sistema (che sarebbe anche un fattore di marketing notevole)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. erché si adegua ai rincari
      Domanda: LO FA?

      Per quel che vale, io finora non ho visto rincari significativi. Vedremo con la prossima bolletta.

      Elimina
    2. Bolletta arrivata. Credici o meno, ma la componente energia è scesa un cicinin rispetto al periodo "pre-rincaro".

      Nello specifico, facendo la divisione brutale (totale costo componente energia fratto totale kWh consumati) c'è un calo del 2.5% circa.

      Verosimilmente è frutto di normali fluttuazioni periodiche, non è che me stanno a fa' lo sconto, però quantomeno non c'è l'aumento tanto temuto.

      Gestore locale 100% idroelettrico.

      Elimina
    3. Confermo quanto scritto da Tommy: per il momento, con energia 100% da centrali idroelettriche dell'Alto Adige, ho visto una diminuzione del costo al kWh (che monitoro per inserirlo periodicamente in TeslaFi, così da contabilizzare i consumi della mia Model 3).

      Elimina
  2. Sospetto che almeno in parte sia per via di vincoli normativi.

    Ovviamente chi autoproduce (fotovoltaico sul proprio tetto) fa quello che vuole, ma i grandi produttori devono sottostare alle leggi che determinano il prezzo della corrente elettrica.

    RispondiElimina
  3. Mi chiedo: come si può pensare di spingere le industrie energetiche che producono CO2 a "decarbonizzarsi", se queste possono poi rivalersi sui clienti? Dovrebbe esserci un vincolo sui rincari.
    Alla fine chi paga siamo sempre noi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle compagnie interessa il tuo portafogli; porta i tuoi soldi altrove, se lo fanno in tanti capiranno l'antifona.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.