2020/05/27

Addio, auto a benzina

Il 26 maggio scorso ho fatto rifornimento di carburante a un’auto di mia proprietà per l’ultima volta. Di ritorno da un viaggio di famiglia a La-Chaux-de-Fonds, in Svizzera, ho scattato questa foto ricordo di una tappa simbolica importante nel mio percorso di abbandono dell’auto a carburante per passare completamente all’auto elettrica.



A causa della pandemia e per varie altre ragioni di lavoro e di famiglia, questo viaggio è stato il primo significativo che ho fatto con quest’auto (una Opel Mokka, affettuosamente soprannominata Petula per via dei suoi cicalini continui e petulanti) da febbraio 2020. Ho quindi deciso di venderla privatamente a partire da venerdì tramite il Touring Club Svizzero, che ha un servizio di vendita molto interessante: si occupano loro di tutto.

Non ho ancora deciso se e come sostituirla, ma di certo la vendo e non avrò mai più un’auto a carburante fossile. Prenderò una decisione finale tra pochi giorni, dopo un’ultima serie di prove delle possibili candidate. Per ora resto con la mia piccola iOn elettrica come unico veicolo.

In quattro anni, dal 10 giugno 2016, ho fatto 89.491 chilometri e speso 9892,52 CHF per 6440 litri di benzina, per un costo al km di 0,111 CHF/km e un consumo effettivo di 13,85 km/litro. Ho inoltre speso 2406.35 CHF in manutenzione (cambi gomme, tagliandi, cambi olio).


Aggiornamento: Il 29 maggio ho consegnato la Mokka al TCS per la messa in vendita. Per la prima volta da quando sono diventato maggiorenne, non ho più un’auto a carburante. Il dado è tratto. Fa un effetto strano.

La mia ultima auto a pistoni.

Goodbye, Petula. Sei stata una brava auto.

1 commento:

  1. Bravo Paolo, spero un giorno di poterti seguire in questo percorso.

    RispondiElimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.