2019/04/28

Svizzera, la polizia di Basilea adotta delle Tesla Model X


Le prime due delle sette Tesla Model X 100D adottate dalla Polizia di Basilea stanno entrando in servizio in questi giorni dopo la consegna, avvenuta a dicembre 2018, e il lavoro di adattamento alla loro particolare funzione.

Costano 50.000 CHF in più delle auto di polizia tradizionali (Mercedes), ma costituiscono un investimento migliore a lungo termine in termini di manutenzione e uso e hanno un valore di rivendita più alto, secondo quanto ha riferito la Polizia stessa a marzo 2018, oltre ad essere più in linea con l’attenzione all’ambiente.

La percorrenza giornaliera media delle auto di pattuglia basilesi è circa 200 km, quindi ben gestibile da una singola carica della Model X.

Un vantaggio notevole di un’auto elettrica di pattuglia è che non ha bisogno di tenere il motore acceso per riscaldare l’abitacolo durante gli appostamenti.

Per contro, ci sono state alcune perplessità dovute al fatto che le Tesla trasmettono costantemente dati alla casa produttrice, in particolare la geolocalizzazione, e questo poteva comportare dei problemi di riservatezza in caso di indagini particolarmente sensibili. Le perplessità sono state ora risolte, anche perché la geolocalizzazione può essere spenta e la SIM di trasmissione dati fornita dal costruttore dell’auto è stata sostituita con una SIM svizzera.


Fonti: CleanTechnica, RTS, TicinoNews.