A partire dalla versione 2021.24.12 del software di gestione delle Tesla Model 3 e Model Y, quando questi veicoli sono in modalità di guida assistita (il cosiddetto Autopilot) di notte, se l’auto riconosce le luci di un veicolo di soccorso, rallenta automaticamente e visualizza un messaggio.
Questo potrebbe aumentare la sicurezza e salvare vite in caso di conducenti
colti da colpi di sonno o da malori o in condizioni di visibilità ridotta. Per
esempio, una Tesla il cui conducente è incosciente per qualunque motivo potrà
essere rallentata e poi fermata da un veicolo di soccorso che la superi e vi
si metta davanti, rallentando progressivamente. L’aggiornamento potrebbe
inoltre contenere il problema, ben documentato, delle collisioni delle Tesla
con i veicoli di soccorso fermi sul ciglio delle strade, che finora non sono
stati riconosciuti dal software (anche perché spetta al conducente
riconoscerli).
Secondo quanto riportato da Teslarati, il manuale di questa versione dice specificamente:
“If Model3/ModelY detects lights from an emergency vehicle when using Autosteer at night on a high speed road, the driving speed is automatically reduced and the touchscreen displays a message informing you of the slowdown. You will also hear a chime and see a reminder to keep your hands on the steering wheel. When the light detections pass by or cease to appear, Autopilot resumes your cruising speed. Alternatively, you may tap the accelerator to resume your cruising speed.”
Il manuale aggiunge inoltre:
“Never depend on Autopilot features to determine the presence of emergency vehicles. Model3/ModelY may not detect lights from emergency vehicles in all situations. Keep your eyes on your driving path and always be prepared to take immediate action.”
In sintesi, sel’auto rileva le luci di un veicolo di soccorso mentre è in guida assistita di notte su una strada a scorrimento veloce, ridurrà la propria velocità, mostrerà un avviso sullo schermo ed emetterà un avviso acustico accompagnato dalla richiesta di tenere le mani sul volante. Al termine del rilevamento l’auto riprenderà la propria velocità normale. Il manuale ricorda che non bisogna mai affidarsi all’Autopilot per riconoscere la presenza di veicoli di soccorso e che bisogna essere sempre pronti a intervenire prontamente.
Ecco un esempio concreto:
First Look: Tesla Autopilot Slowing Down for Emergency Vehicles in 2021.24.12 Update pic.twitter.com/Iq7Rlt7imo
— TESLA_saves_lives (@SavedTesla) September 25, 2021
Nessun commento:
Posta un commento
Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.