2019/06/22

Auto in fiamme sulla Valassina (SS36). Non era elettrica


Un'Alfa Romeo station wagon è finita fuori strada sulla SS36 Valassina e ha preso fuoco. Il conducente si è salvato. L’auto è stata completamente distrutta dalle fiamme (MilanoToday.it).

2019/06/21

Auto in fiamme a Milano. Non era elettrica



L‘auto ha preso fuoco in piazzale Maciachini quando il conducente ha provato ad accendere il motore (Radiolombardia.it).

Autobus in fiamme sulla A20 fra Palermo e Villafranca. Non era elettrico



“#21giugno, pullman avvolto dalle fiamme sull’autostrada #A20, tra #Palermo e Villafranca: concluso nel pomeriggio di #oggi l’intervento dei #vigilidelfuoco #soccorsiquotidiani” (Vigili del Fuoco su Twitter).

2019/06/20

Auto in fiamme a Olgiate Olona. Non era elettrica

Nota: la foto è etichettata “generico-2018” e quindi potrebbe essere di repertorio.


Un'auto in transito ha preso fuoco. Il conducente si è messo in salvo (Varesenews.it).

2019/06/19

Auto in fiamme a Crema. Non era elettrica



Una Citroen C4 a metano ha preso fuoco durante la marcia a Crema. Il conducente ha “visto le fiamme uscire dal retro dell'auto, dove ci sono le bombole a metano”. Ha “fermato la macchina in mezzo alla via e chiamato i vigili del fuoco”, che hanno “isolato le bombole, per evitare che potessero esplodere con conseguenze inimmaginabili e poi hanno domato l'incendio”(Crema-news.it).

Auto in fiamme (Audi Q3) a San Lazzaro. Non era elettrica


Una Audi Q3 ha preso fuoco mentre procedeva sulla via Emilia. La conducente “improvvisamente ha notato le fiamme uscire dal vano anteriore. Il fuoco ha avvolto l'auto in pochissimi istanti, ma la donna ha avuto il sangue freddo di riuscire ad accostare... e di scendere appena in tempo mettendosi in salvo... l'auto è andata quasi completamente distrutta.“ (IlPiacenza.it)


La gioia e il piacere delle auto elettriche: sintesi in un tweet



Un genitore fa ridere di gioia il figlio neonato accelerando ripetutamente di colpo con la sua Tesla. Ê il riassunto perfetto di tutto quello che c’è di divertente ed entusiasmante nella propulsione elettrica.

2019/06/14

Auto in fiamme in Canton Ticino. Non era elettrica


Un’auto che trainava una roulotte sull’autostrada A13 ha preso improvvisamente fuoco stamattina. Gli occupanti si sono salvati. L’auto, una Volvo V70 (identificabile nelle altre foto della notizia pubblicate su TicinoNews), è andata completamente distrutta.

2019/06/12

Auto non elettrica in fiamme a Misano, muore il conducente


Una Volkswagen ha preso fuoco durante la marcia in autostrada, sulla A14, e il conducente è morto prima di riuscire a uscire dall’abitacolo dopo aver accostato sulla corsia d’emergenza (Il Resto del Carlino Rimini).

2019/06/09

Auto in fiamme a Mantova. Non era elettrica

Una Golf 7 che transitava sulla Goitese (in provincia di Mantova) ha preso fuoco improvvisamente. I due occupanti si sono salvati.


Auto in fiamme a Siracusa. Non era elettrica


Sulla strada provinciale a Melilli, il conducente ha perso il controllo dell’auto, che si è capovolta e ha preso fuoco. I due occupanti si sono salvati senza ferite (SiracusaNews).

2019/06/06

Due auto in fiamme vicino a Rho. Non erano elettriche

Fonte: MilanoToday / Vigili del Fuoco

Incidente stradale a Pantanedo (Rho). Le due auto coinvolte hanno preso fuoco dopo l’impatto. Nessuna delle due era elettrica. Gli occupanti hanno riportato ferite lievi (Milano Today).

2019/06/05

Le colonnine di ricarica in UK hanno superato le pompe di benzina? Sì, ma attenzione

Rinnovabili.it ha pubblicato la notizia che “le colonnine di ricarica superano le pompe di benzina” nel Regno Unito: “per la prima volta nel Paese i siti di ricarica dei veicoli elettrici hanno superato per numero le stazioni di rifornimento”.

Secondo i dati pubblicati da Zap-Map e citati da Rinnovabili.it, sono “8.471 le località britanniche ad ospitare almeno un’infrastruttura per EV, per un totale di ben 13.613 dispositivi pubblici di ricarica attivi sul territorio, superando in questo modo il numero totale di stazioni di servizio (oggi a quota 8.400).”

Buona notizia, ma attenzione: il superamento c’è stato se si confronta il numero di luoghi di ricarica o rifornimento. Ma una singola stazione di rifornimento di solito ha quattro o più pompe, mentre una stazione di ricarica spesso ha una sola colonnina (anche se esistono stazioni con stalli multipli, come Ionity e Tesla). Se ci sono 13.613 colonnine, resta da capire quante sono le singole pompe di benzina/diesel/metano/GPL nel Regno Unito, per fare un confronto più equo.

In altre parole: questo....



... non equivale a questo:



Inoltre un altro fattore importante da considerare è la capillarità della diffusione: soprattutto per le auto elettriche non recenti, che hanno un’autonomia piuttosto modesta, avere zone dove non c’è una colonnina di ricarica rapida in un raggio di 30 km può fare moltissima differenza.


Fonte aggiuntiva: AutoExpress.


2019/06/03

Auto in fiamme a Nova Milanese. Non era elettrica

“...Il veicolo ha preso fuoco mentre il conducente residente in zona si trovava a bordo, in transito verso il posto di lavoro. In base a quanto riferito ai soccorritori, mentre stava guidando ha visto fiamme e fumo provenire dal motore della vettura e si è accorto così che l’auto stava prendendo fuoco. Probabilmente all’origine del rogo c’è un corto circuito dell’impianto elettrico che ha scatenato la scintilla che presto si è propagata a tutta la vettura. Il conducente con un passeggero hanno fatto appena in tempo ad uscire dall’abitacolo che la carrozzeria della Citroen Picasso è diventata immediatamente una palla di fuoco e i pompieri hanno avuto il loro da fare per domare le fiamme...”

2019/06/02

Auto in fiamme ad Anversa (Belgio). Questa era elettrica

Una Tesla Model S ha preso fuoco mentre era sotto carica a un Supercharger ad Anversa, in Belgio. Non sono note le cause dell’incendio, che è stato spento dai vigili del fuoco: secondo chi ha seguito i notiziari locali, i proprietari avevano sentito un odore di bruciato prima di partire. Successivamente l’auto è stata calata in un contenitore riempito d’acqua per prevenire eventuali riaccensioni.

(Electrek/HLN)




2019/06/01

Auto in fiamme a Palmanova. Non era elettrica



(da Il Messaggero Veneto)