2019/07/26

Auto in fiamme a Montreal. Era elettrica

Credit: Mathieu Daniel Wagner/Radio-Canada

Il 26 luglio una Hyundai Kona EV è esplosa e ha provocato l’incendio del garage domestico di Montreal, in Canada, nel quale era parcheggiata. L’esplosione ha divelto il portone di accesso del garage. Secondo il proprietario, l’auto non era sotto carica al momento dell’evento. Aveva notato fumo scuro provenire dal garage.

Le cause dell’esplosione sono sotto indagine: è il primo caso di incendio di una Hyundai Kona EV di cui si abbia notizia nel mondo. Ê inoltre molto insolito che si sia verificata un’esplosione, dato che solitamente gli incendi delle auto elettriche sono piuttosto graduali.

La foto sembra mostrare bruciature nella parte inferiore della portiera anteriore, come se le fiamme fossero arrivate dal basso, e lo pneumatico posteriore è fuso, a differenza di quello anteriore. Il cofano è inoltre completamente divelto e distrutto.

Non è noto, al momento, se vi fossero a bordo oggetti che potessero esplodere in seguito a un incendio innescato dalle batterie; il primo sopralluogo dei pompieri non ha trovato nel garage nulla che potrebbe aver causato l’esplosione. Hyundai per ora non ha commentato (Electrek).


2019/07/30


Secondo quanto riporta Teslarati, Hyundai Canada ha dichiarato che sta indagando sulla vicenda ed è in contatto con il proprietario (ex proprietario) dell’auto. Transport Canada ha dichiarato che pubblicherà maggior informazioni non più tardi di mercoledì.