2021/12/30

Problemi al cofano per le Tesla Model S (e per la telecamera posteriore della Model 3): i fatti

Alcuni mezzi d’informazione segnalano un problema al cofano delle Tesla Model S, che “devono tornare in officina per un problema con il cofano anteriore, che potrebbe aprirsi «senza preavviso», ostruendo la visibilità del conducente” (Tio.ch, che cita Reuters).

Secondo Teslarati, che cita una mail ricevuta da un utente Tesla, il richiamo riguarda le Model S dal 2014 al 2021 (circa 119.000 esemplari, stando a Reuters) e la riparazione o modifica verrà effettuata gratuitamente. 

Il richiamo è stato depositato presso il sito dell’NHTSA, l’ente di sicurezza dei trasporti statunitense, scrive Barron’s. Il richiamo è pubblicato qui sul sito dell’NHTSA.

Il testo della mail è riportato in parte su Teslarati e su Reddit:

“Tesla has decided to proactively recall certain model year 2014-2021 Model S vehicles for inspection of the trunk's secondary latch. Our records indicate that your vehicle(s), 5YJSA1E10[omissis], may be affected by this recall.

On these vehicles, the latch assembly may be positioned too far back, preventing the secondary latch from properly engaging the trunk striker. If the trunk is inadvertently released while driving and the secondary latch is not engaged, the frunk may open without warning and obstruct the driver's visibility. If the frunk is inadvertently released, the driver will receive an alert on the user interface. We are not aware of any crashes or injuries relating to this condition.

Please schedule a service appointment using the Tesla app by selecting ‘Service’> ‘Request Service’ > ‘Other’ > ‘Something Else’ and in the ‘Describe Concern’ field, enter “Open Recall Repair – MS Frunk secondary Latch & Striker". At your appointment, Tesla Service will inspect your vehicle and perform any necessary repairs, free of charge.”

Da questa mail sembra di capire che il cofano possa aprirsi senza preavviso solo se viene inavvertitamente aperto il primo fermo di bloccaggio (cosa che non capita facilmente, dato che bisogna dare un comando apposito) e contemporaneamente risulta non impegnato correttamente quello secondario. Il rischio sembra quindi piuttosto contenuto.

Secondo il rapporto citato nel richiamo della Model S da parte dell’NHTSA, il richiamo è nato perché il cofano di una Model S del 2018 si è aperto mentre il veicolo era in modalità Drive. Una squadra di controllo ha verificato che il fermo secondario (secondary latch) era fuori allineamento. Lo stesso rapporto indica che si stima che il difetto sia presente in circa il 14% dei 119.009 veicoli potenzialmente coinvolti.

C’è anche un richiamo riguardante le Model 3 di Tesla, la cui telecamera posteriore può danneggiarsi nei cablaggi aprendo e chiudendo il bagagliaio, come nota Reuters, ma non sembra essere un problema particolarmente critico. Il testo del richiamo è qui sul sito dell’NHTSA.

Ogni proprietario di Tesla può verificare se il proprio veicolo è coinvolto in eventuali richiami digitando il suo codice VIN in questa pagina dell’NHTSA e anche in questa pagina di Tesla (la mia Model S non risulta avere il difetto). 

 

2021/12/31: Un aggiornamento indica che il richiamo riguarda anche circa 200.000 auto (circa 20.000 Model S e 180.000 Model 3) in Cina. Le correzioni sono semplici e poco costose, ma il numero elevato di veicoli comporterà un onere non trascurabile per l’assistenza post-vendita di Tesla.


Fonte aggiuntiva: Gizmodo.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.