Ultimo aggiornamento: 2022/01/15.
Nel mercato delle auto nuove in Svizzera si osserva “un aumento della vendita di vetture elettrificate (40-45% del totale, di cui il 75% ibride)”. Fonte: Roberto Bonfanti, presidente Unione Professionale Svizzera dell’Automobile, sezione Ticino, su Cooperazione di dicembre 2021.
Se non ho sbagliato i conti, il 25% di quel 45% ammonta al 12% circa del totale delle vendite di auto nuove. In effetti Tvsvizzera.it indica una percentuale di “oltre il 13%” sulla base dei dati di AutoSuisse.
Una analisi di mercato del Touring Club Svizzero (in tedesco, riassunta in italiano da RSI) indica che il 51% delle nuove immatricolazioni a novembre 2021 è costituito da veicoli elettrici, ibridi o ibridi plug-in.
Nel trimestre settembre-novembre 2021, le nuove immatricolazioni erano suddivise come segue:
- 18,3% elettriche pure
- 28% ibride plug-in
- 24% ibride semplici (non plug-in)
- 47% auto termiche pure
L’analisi di mercato include anche questi due grafici che riassumono rispettivamente le immatricolazioni del trimestre in oggetto e l’andamento dal 2016.
Già solo un paio di anni fa un mercato con il 12% di auto pure elettriche sarebbe stato considerato un successo inatteso, ormai non può che essere visto come un punto di partenza
RispondiElimina