Oggi Hansjörg von Gemmingen, un utente Tesla tedesco, ha pubblicato questa immagine della sua Model S, che festeggia un milione e 400.000 chilometri di percorrenza.
#NeuesProfilbild pic.twitter.com/eNh5ejFIFk
— Hansjörg von Gemmingen - Hornberg (@gem8mingen) August 27, 2021
Si tratta di una Model S P85+ a motore singolo del 2013, comprata di seconda mano nel 2014 con 30.000 km già percorsi. La sua media giornaliera di percorrenza è intorno ai 600 km.
A luglio 2019 aveva percorso 900.000 km. A novembre 2019 aveva percorso 1 milione di km, spendendo 13.000 euro in riparazioni (0,013 euro al km). Le sostituzioni di motore e batteria durante il primo milione di km sono state a carico di Tesla, in virtù della garanzia. Il milione di km è stato registrato dal Guinness dei Primati.
Il video qui sotto celebra il record e intervista von Gemmingen, che fornisce personalmente alcuni dati:
A ottobre 2020 aveva raggiunto 1.200.000 km; Ad aprile 2021 aveva raggiunto 1 milione e 300.000 km. A quel punto aveva sostituito quattro volte il motore (in momenti non precisati; una volta a 320.000 km e poi un’altra dopo che aveva percorso 750.000 km) e cambiato la batteria ancora una volta poco dopo aver raggiunto 1,2 milioni di km, mentre la batteria precedente aveva coperto circa 668.000 km.
Va notato che i dati indicati dalle varie fonti non sono sempre coerenti. Secondo Insideevs e von Gemmingen stesso nel video qui sopra, l’auto ha avuto problemi alla batteria originale intorno a 290.000 km; Tesla ci ha messo sei mesi a sostituirla, dandogli nel frattempo una batteria di seconda mano in prestito, con la quale ha percorso circa 150.000 km. Poi è arrivata la batteria sostitutiva definitiva, anch’essa usata. L’auto ha avuto quattro motori; con l’ultimo ha percorso 680.000 km.
Fonti:
Handelsblatt,
Canal+,
Zeit Online,
Everyeye.
“la più recente a 320.000 km“ la prima volta non la più recente oppure 320.000 km fa
RispondiEliminaHo corretto, grazie!
EliminaNon me ne intendo molto ma sarei curioso di vedere un confronto (stesso kilometraggio) con un veicolo simile a benzina e/o diesel... giusto per capire le spese di manutenzione dei tre casi;
RispondiEliminaMi sorprende il dato relativo alla percorrenza giornaliera: 600 km vuol dire che ricarica sempre ai supercharger, che di solito accorcia la vita della batteria
RispondiEliminaC'è un gruppo facebook altepercorrenze.
RispondiEliminaOra hanno ridotto il chilometraggio della garanzia almeno sul sito.
Grazie
RispondiElimina