2020/05/20

Svizzera: nuova segnaletica orizzontale per gli stalli di ricarica

Esempio tratto dalla normativa.
Dal primo gennaio 2021 entreranno in vigore in Svizzera alcune modifiche al codice della strada adottate dal Consiglio Federale nella seduta del 20 maggio 2020.

In particolare, gli “stalli di ricarica per le auto elettriche saranno segnalati con il nuovo simbolo «Stazione di ricarica» ed evidenziati in verde per facilitare il reperimento delle colonnine. La novità risponde a una esplicita richiesta del Parlamento (mozione 17.4040 «Zone verdi per veicoli elettrici» promossa dai verdi-liberali).”

La nuova norma prescrive:

10. Colorazione verde delle postazioni di ricarica per veicoli elettrici
10.1 Forma e disposizione
La demarcazione «Colorazione verde delle postazioni di ricarica per veicoli elettrici», utilizzata unicamente insieme al simbolo giallo «Colonnina di ricarica» (5.42), consiste nella colorazione in verde dell’intera superficie di posti di parcheggio o spazi in cui è vietata la sosta, delimitati da linee gialle.
10.2 Campo di applicazione
La demarcazione può essere applicata solo su posti di parcheggio o spazi in cui è vietata la sosta, dotati di infrastrutture di ricarica e conformi ai requisiti previsti dall’OSStr per tali posti (cfr. art. 79 cpv. 4 lett. d e cpv. 5)

Inoltre “Il superamento a destra d’ora in poi sarà consentito già in presenza di code sulla sola corsia di sorpasso o quella centrale (per carreggiate a tre corsie) e non più limitatamente alla marcia in colonne parallele. Rimane invece vietato il sorpasso a destra, ovvero tramite manovra di uscita seguita da rientro immediato.”

2 commenti:

  1. Come siete messi in Svizzera riguardo al corretto utilizzo delle corsie? Ci sono anche lì quelli che si addormentano in corsia centrale, con la prima libera, magari procedendo pure sotto il limite di velocità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, di solito il traffico è abbastanza ordinato e disciplinato.

      Elimina

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione preventiva da parte di un moderatore, che è un essere umano e quindi può metterci anche qualche tempo a leggerli e agire. Siate pazienti.