2019/07/23

Hyundai Kona EV e la gestione remota BlueLink

La Hyundai Kona EV è una delle auto elettriche più interessanti e complete, ma la versione attualmente in vendita in Europa non ha un’app di gestione remota. In un’auto elettrica questa è una carenza molto importante, perché senza la possibilità di effettuare almeno monitoraggio remoto la gestione diventa più problematica e i disagi possono essere significativi.

Per esempio, senza app non è possibile monitorare lo stato di carica dell’auto, per cui durante le soste di carica non c’è modo di sapere se la carica si sta svolgendo regolarmente o se è terminata.

Questo significa che ci si può trovare, al termine di una pausa pranzo durante la quale si carica l’auto, con la brutta sorpresa di non aver caricato affatto o solo in parte (per un problema alla colonnina, come mi è capitato) e quindi di dover attendere un’ora per ripartire o dover cercare un altro punto di ricarica, perdendo parecchio tempo invece di ottimizzare con un pasto o uno spuntino mentre l’auto si carica.

A quanto pare, la Kona avrebbe una funzione di gestione remota tramite smartphone o smartwatch, denominata BlueLink, che però non è disponibile in Europa. È offerta negli Stati Uniti, come segnalano siti come Forumelettrico.it a febbraio 2019 e come dichiarano i siti dei concessionari Hyundai statunitensi (WebbHyundai.com, HyundaiUSA.com). L’auto deve essere predisposta.

Esiste una playlist di video che mostrano le funzioni di BlueLink e c’è anche un manuale scaricabile (anche qui). Ma nel manuale non c’è traccia della possibilità di monitorare lo stato di carica da remoto. L’app è scaricabile dagli store statunitensi (App Store e Google Play).

Se qualcuno ne sa qualcosa, mi contatti: presto dovrò scegliere quale auto elettrica comprare per sostituire anche la mia auto a lunga autonomia, e la Kona sarebbe una delle più adatte, insieme alla Model Y di Tesla e all’Ampera-e di Opel. Ma senza app di monitoraggio della carica perde molta comodità rispetto alla Tesla.

Ho chiesto a Robert Llewellyn di Fully Charged, che ha una Kona ed è un profondo conoscitore del mondo delle auto elettriche, e questa è la sua gentile risposta: