2019/04/22
XL1, ibrida diesel-elettrica
Stamattina alla stazione ferroviaria di Lugano ho avvistato questo veicolo straordinario: è una Volkswagen XL1, classe 2014, due posti ibrida diesel-elettrica.
Notate le ruote posteriori carenate, i cerchioni anteriori aerodinamici e l’assenza di specchietti laterali, sostituiti da telecamere leggermente sporgenti dalle portiere (che si aprono incernierandosi in avanti e in su). All’interno, nelle portiere, ci sono i due display che mostrano al conducente le immagini delle telecamere che fungono da specchietti.
La struttura è quasi interamente in fibra di carbonio e le ruote hanno una sezione molto stretta per ridurre la resistenza al rotolamento.
Con queste caratteristiche la XL1 raggiunge i 100 km/litro (anche solo in particolari condizioni). È guidabile in modalità puramente elettrica per una cinquantina di chilometri con la batteria da 5,5 kWh (caricabile a qualunque presa di corrente) e naturalmente ha autonomia sostanzialmente infinita con il motore diesel bicilindrico, “ricaricabile” in una manciata di minuti.
Ne sono stati realizzati in tutto circa 250 esemplari, venduti a circa 110.000 euro l’uno.
Maggiori info sono su Autoblog, Alvolante e Wikipedia.