Dalla Francia arriva una realizzazione interessante di un’idea per consentire di aumentare, quando serve, l’autonomia di una piccola auto elettrica: un generatore o pacco batterie supplementare montato su un carrellino o tender.
Quando si usa l’auto in città, per brevi percorsi, il tender resta a casa. Ma nelle (spesso rare) occasioni in cui serve più autonomia, allora si aggancia il tender, che viene comandato tramite un’app per smartphone e fornisce energia elettrica all’auto durante la marcia.
La versione con motore a combustione interna è ovviamente più inquinante rispetto a quella con batterie elettriche supplementari, ma ha il vantaggio di evitare la fabbricazione, la spesa per l’acquisto e la manutenzione di una ben più complessa auto a pistoni per i viaggi lunghi, e comunque consuma meno di un’auto a pistoni equivalente, dando un’autonomia elettrica (ibrida) pressoché illimitata (visto che bastano pochi minuti per “ricaricarla” di carburante).
Quella a batterie è meno inquinante, ma non conferisce autonomia realmente illimitata perché prima o poi finisce anche la propria carica e richiede tempo per essere ricaricata. Per contro, consente di caricare direttamente nel proprio garage, se dotato di una presa elettrica.
Il tender fa anche da portapacchi supplementare, se necessario, e ha un ingegnoso sistema per la gestione delle manovre e della retromarcia.
Maggiori informazioni sono sul sito del produttore, EPtender.com.