2018/11/13

Tesla Model 3 arriva in esposizione in Europa, ecco dove vederla

Ultimo aggiornamento: 2018/11/14 2:35.

Tesla ha diffuso oggi una mail che annuncia la possibilità di vedere la Model 3 in vari luoghi d’Europa “a partire dal 14 novembre”, cioè domani.

L’annuncio parla solo di “essere tra i primi a sedersi” a bordo dell’auto se ci si presenta con il proprio numero di prenotazione. Presumo intendano la prenotazione per l’acquisto di una Model 3, come quella che ho fatto ad aprile 2016.

Non si parla di prove di guida, che sono esplicitamente escluse: “Non saranno disponibili test drive con Model 3”. Viene precisato inoltre che “i titolari delle prenotazioni avranno accesso prioritario”, quindi in teoria la prova statica è aperta a tutti, compresi i semplici curiosi.

Maggiori info sono presso Tesla.com e Vaielettrico.it: in Italia è annunciata Milano, mentre in Svizzera sono indicate Zurigo, Losanna e Ginevra. Gli altri stati europei coinvolti nella presentazione sono Germania, Norvegia, Belgio, Francia, Spagna, Svezia, Portogallo e Austria. L’auto è già in vendita e in circolazione da circa un anno negli Stati Uniti e in Canada.

Anche se non è prevista una prova di guida, potrei fare lo stesso un salto a vederla per provarne i volumi interni (sospetto che sia un po’ bassa la seduta posteriore) ed esterni (è più grande di quel che sembra, con 469 cm di lunghezza, 30 in meno della Model S, e 209 cm di larghezza a specchietti aperti, 10 in meno della Model S). Ma non ho fretta.

Per chi vuole sapere la situazione della mia prenotazione, è mostrata qui sotto: Tesla dichiara che le consegne inizieranno a “inizio 2019” e che “dipenderanno dalla data di prenotazione” (io ho prenotato il giorno dopo l’avvio delle prenotazioni) e “dal fatto che questa sia stata effettuata o meno da un dipendente o da un possessore di Tesla” (non sono né dipendente né possessore). Non ho ancora accesso al configuratore.




2018/11/14 2:35


Alcuni membri del Tesla Owners Club Italia si sono imbattuti nelle manovre di scarico e installazione della Model 3 a Milano, intorno a mezzanotte, e hanno improvvisato una diretta video. Queste sono le loro riprese.